La coppia implica una relazione in continuo cambiamento. Si passa dalla magia dell’attrazione e dell’innamoramento dei primi tempi al rapporto più stabile e solido, ma le emozioni dell’inizio così travolgenti, diventano sempre più sfumate. Questa è la fase in cui si comincia a considerare il partner in modo più realistico e si cominciano a vederne anche i difetti. La delusione di certe aspettative che avevamo potrebbe farci dubitare se valga la pena continuare un rapporto diverso da quello che avevamo inizialmente immaginato.

Ci sono nella vita di una coppia stabile e duratura molti eventi da affrontare. Tutte queste esperienze cambieranno sia le persone come singoli, che il modo che hanno di stare in relazione. Ogni cambiamento può quindi portare la coppia ad una crisi (pensiamo ad esempio all’arrivo dei figli, ai cambiamenti di lavoro o ai lutti che ognuno deve affrontare). Di solito è proprio in queste fasi che si richiede l’intervento di uno psicoterapeuta per affrontare una terapia di coppia che aiuti i partner a mantenere la propria relazione.

La terapia di coppia si pone l’obiettivo di aiutare le coppie, sia etero che omosessuali, ad individuare ed affrontare i propri conflitti oppure arrivare alla difficile decisione di separarsi dopo aver ponderato attentamente la scelta, con una maggiore consapevolezza sul rapporto.

Il percorso terapeutico consente quindi di:

  • chiarire le problematiche presentate e identificare gli obiettivi terapeutici;
  • individuare le difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia;
  • acquisire nuovi modi di relazionarsi a sè e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia.